Se ci leggete, con molta probabilità avete già organizzato un Mystery Party e non avete bisogno di questi consigli ma come si dice repetita iuvant! Qualche tempo fa abbiamo girato un piccolo video per riassumere tutti gli step necessari per preparare un Gioco Delitto, dalla scelta del mistero all’arrivo degli invitati. Oltre a queste istruzioni, vogliamo però darvi qualche piccolo consiglio, alcuni più banali e altri meno, a nostro avviso tutti importantissimi per far scorrere la vostra serata liscia come l’olio. Iniziamo!

Scaricate la Mystery Box in anticipo.

Mystery è nato da poco e il più delle volte chi gioca si trova nella condizione di non sapere a che cosa andrà incontro. Il nostro consiglio è quindi quello di scaricare la Mystery Box il prima possibile, almeno con una settimana di anticipo rispetto al giorno in cui volete giocare il vostro mistero. Forse voi non avrete nessun problema ma per qualche giocatore avere fra le mani la propria scheda personaggio con un po’ di anticipo potrebbe essere più utile. Questo non significa assolutamente imparare a memoria tutte le informazioni alla perfezione, ma se non altro avere un po’ di familiarità con la propria storia e le proprie azioni, così da non ritrovarsi con l’acqua alla gola.

Non iniziate con un mistero troppo difficile.

Anche qui ci rivolgiamo ai novelli di Mystery: se state per cimentarvi con le indagini del vostro primo mistero, non iniziate con uno troppo complesso. Il più delle volte ci si lascia trasportare dalla trama (cosa più che giusta!) e dal numero di personaggi, ma il nostro personalissimo consiglio è quello di iniziare con un numero più ristretto di giocatori e partire con un mistero più semplice. Non fatevi condizionare troppo dal numero e sesso dei giocatori, molti hanno giocato un personaggio del sesso opposto oppure ci hanno chiesto delle modifiche (è un servizio aggiuntivo che può essere concordato su richiesta).

Non eliminate dei personaggi.

Questo consiglio è decisamente intuitivo ma ve lo diamo lo stesso: nel caso sfortunato in cui ci fosse una defezione dell’ultimo minuto non limitatevi a eliminare un personaggio dalla storia perché potrebbe creare una serie di buchi nella storia irreparabili. Le soluzioni sono due: trovare un amico tappabuchi, oppure “leggere” la scheda del personaggio durante il gioco. Potrebbe avere delle informazioni essenziali. P.S. Vi consigliamo di chiederci quale personaggio è meglio eliminare, o potreste rischiare di tagliare fuori proprio l'assassino...

Usate le targhette personaggio.

All’interno della mystery box, ci sono anche delle targhette personaggio, una per ciascun giocatore. Lo sappiamo, di primo acchito possono sembrare superflue, un plus non indispensabile che toglie anche un po’ di “magia” alla serata, ma la verità è che in ogni mistero ci sono moltissimi personaggi, date, luoghi e avere ben chiaro il nome di ogni giocatore rende tutto un po’ più semplice: serve ad orientarsi meglio, soprattutto quando si è più di dieci.

Meglio un buffet.

Quando si pensa a una cena con delitto ci si immagina giustamente un gruppo di persone riunite attorno a un tavolo che mentre ingollano un pezzo di tacchino discutono su quante coltellate sono state inflitte sul cadavere di turno. Ma in Mystery ci sono anche delle azioni da compiere ed è bene avere la possibilità muoversi più liberamente: un buffet semplice con portate più agevoli e smart è a nostro avviso la soluzione più pratica.