Quello che distingue un Mystery Party da un qualsiasi gioco di società, fondamentalmente è il fatto che i giocatori non si limitano unicamente a “giocare” ma entrano a tutti gli effetti a far parte di una storia, entrano in un altro mondo, un po’ magico e misterioso, e danno vita a un’esperienza in qualche modo unica e irripetibile. Sembra che stiamo parlando di una partecipazione a una qualche setta satanica, ma in realtà il succo del discorso è che un mystery party è un evento eccitante, e per essere coinvolgente più che mai bisogna dare retta ad alcuni preziosi consigli. Quali? Eccoli qui.

1. Una regola fondamentale è quella di abbandonare tutto quello che ci circonda (ansie, preoccupazioni…) e lasciarsi andare, per calarsi completamente nel mistero che si sta per vivere. Una volta iniziato il gioco, è essenziale mettere in una scatola il ventunesimo secolo ed entrare nell’ordine delle idee che sta per iniziare un viaggio in un’altra epoca, con personaggi e storie sconosciute. Solo così potrà avvenire la magia.

2. Nella scheda personaggio di ogni giocatore è presente una storia personale e alcune indicazioni circa il proprio carattere: è necessario fare tesoro di tutte quelle informazioni e metterle in atto il più possibile. Prova a vivere, pensare e agire proprio come farebbe quel personaggio. Sei timido? Aggressivo? Sensuale? Bene! Pensa, agisci e reagisci proprio secondo la tua parte. I nostri Mystery Party durano circa tre ore e probabilmente tenere il passo così a lungo può essere impegnativo ma si tratta solo di uno sforzo apparente: il risultato finale sarà davvero intrigante.

3. Tieni fuori il più possibile gli elementi legati al presente. Quindi via gli smartphone, i televisori al plasma e qualsiasi altro gingillo tecnologico! E soprattutto, quando parli e ti confronti con gli altri giocatori ricorda che molti oggetti non sono stati ancora inventati… Sforzati di pensare come una persona che vive nell’epoca in cui è ambientato il mistero e lascia fuori tutto il resto.

4. Reagisci sempre a tutto quello che accade. Cerca di non rimanere impassibile e non far passare inosservate le azioni degli altri giocatori come se siano solo mere indicazioni delle loro schede personaggio. Pensa come il tuo personaggio e reagisci di conseguenza, che sia in modo drammatico o divertente. Ma reagisci, il gioco ne trarrà giovamento!

5. Preparati in anticipo e familiarizza il più possibile con la tua storia. Lasciati ispirare da qualsiasi cosa, che sia una musica inquietante o un abito particolarmente adatto per il tuo ruolo. Guarda qualche giallo d’epoca o qualche immagine evocativa, insomma alimenta l’atmosfera più che puoi. Calarsi nel personaggio in tutto e per tutto aiuta il gruppo ad entrare in un’altra dimensione e contribuisce a creare un’atmosfera creepy e misteriosa… Non giocare come se stessi prendendo parte a un qualsiasi gioco di società: questo è un gioco di ruolo e l’obiettivo è quello di portare in vita un mistero vero e proprio.

Insomma, per concludere, calarsi nel personaggio e nella storia è la regola d’oro per vivere al meglio l’esperienza di un mystery party. Lasciati travolgere da quello che accade a te e agli altri giocatori così da emozionarti, divertirti e spaventarti  (non è uno scherzo, capita per davvero!). E ricorda che se ci credi… diventa vero.