Da queste parti, quando decidiamo di giocare a Mystery, vogliamo che ogni cosa sia al suo posto. Ci sono tanti modi per ricreare la giusta atmosfera, ma partire dall’illuminazione è sempre un’ottima idea. Sono sufficienti pochi accorgimenti, spesso davvero banali, per dare quel tocco in più alla vostra festa.

Che siate nel salotto di casa o all’aperto, ad esempio in un giardino, le candele non dovrebbero mai mancare. Quello che vi occorre sono dei barattoli di vetro (quelli della marmellata per intenderci) e delle candele un po’ spesse (chiamate anche candelotti) o in alternativa dei comunissimi cerini. Sarà sufficiente inserire le candele nei barattoli e spargerli in giro per lo spazio d’azione per dare vita a dei giochi di luce davvero evocativi.

Un’altra idea è invece quella di utilizzare le candele lunghe, quelle da candelabro, un oggetto che non tutti possiedono (noi no di certo) ma che può essere sostituito tranquillamente da un paio di vecchie bottiglie di vetro. Con l’aiuto di un coltello “fate la punta” alla coda della candela e con un po’ di olio di gomito fatela scivolare attraverso il collo della bottiglia, ruotandola in senso orario. Basterà fare entrare la candela di circa 2-3 cm per renderla sufficientemente stabile. Il risultato finale? Delle splendide e suggestive “bottiglie infuocate”, davvero eleganti.

Anche se un po’ meno “vintage” offrono un bel colpo d’occhio anche le luci elettriche a catena, o quelle natalizie. Meglio evitare i colori variopinti, ma consigliamo sempre di puntare sulla classica luce calda: non si sbaglia mai.

La soluzione dell’ultimo minuto? Se in casa avete delle abat-jour, è presto fatto: copritele con un foulard colorato per ottenere subito della luce soffusa.

Insomma, ricordate: luce soffusa = atmosfera. Garantito.

P.s. Non date fuoco alla casa.