Ok, sei sul sito perché te l’ha detto quell’amico dell’amico, sai che ci sono dei misteri, che ogni giocatore ha un personaggio da dover interpretare, che uno è l’assassino e bisogna scoprire chi è. Da dove inizio quindi? Facile, la prima cosa da fare è ovviamente scegliere il mistero perfetto.

In questo momento i nostri misteri sono 6: C’è un delitto a bordo, Il segreto di Georgina Hendricks, Toopsie Woopsie, Vespe sul treno, Omicidio al St. Regis Hotel e Morte sull’isola. Ogni mistero ha un’ambientazione diversa, un livello di difficoltà diverso (che varia da 1 a 5) e un numero di giocatori diverso. Basta selezionare il numero di personaggi di cui hai bisogno (occhio alla ripartizione uomo - donna) et voilà il gioco è (quasi) fatto.

Poi si scarica la Mystery Box. Cosa c’è dentro ogni pacchetto mistero? Le istruzioni del gioco ovviamente, una piccola guida del mistero con l’elenco dei personaggi da assegnare, le schede personaggio (comprensivi di segreti, azioni da svolgere e indizi), targhette personaggio, le schede di accusa e i certificati premio.

E adesso puoi iniziare a organizzare il Mystery Party.

Primo step: Scegliere la data, invitare gli ospiti alla festa e inviare a ciascuno la propria scheda personaggio dopo aver assegnato i ruoli. La cosa migliore è far avere le schede personali agli invitati almeno una settimana prima del gioco. Questo tempo servirà ai giocatori per familiarizzare con il proprio personaggio, immagazzinare le informazioni e cercare l’outfit perfetto.

Secondo step: Entrare nel mood giusto! Ognuno dei nostri misteri è ambientato in un periodo compreso fra gli anni 20 e gli anni 50 quindi un’atmosfera vintage è la soluzione perfetta (questo è il momento in cui devi rovistare nell’armadio della nonna).

Terzo step: Ritagliare gli indizi. Molti personaggi, insieme alla scheda personale, hanno degli indizi che dovranno mostrare nel corso del gioco. Tutto ciò che bisogna fare è ritagliare questi indizi (vecchie lettere, articoli di giornale, fotografie misteriose..) e portarli con sé: durante la serata serviranno sicuramente per la risoluzione del caso. Non dimenticare di ritagliare le targhette personaggio che possono aiutare a memorizzare i vostri “nuovi” nomi.

Quarto step: Si inizia ad indagare. La festa finalmente ha inizio è tutto quello che bisogna fare è seguire la propria scheda ed eseguire le azioni che vengono richieste. Ah! Ovviamente non bisogna dimenticare di accendere il cervello: c’è un assassino in mezzo a voi ed è bene smascherarlo prima che scada il tempo. E questo ci porta al nostro prossimo step.

Quinto step: Guardati le spalle!