Quando abbiamo aperto le porte di Mystery, una delle preoccupazioni più grandi era riguardo al dover “imporre” un numero rigido di giocatori. Ovvero, una volta scelta la composizione dei personaggi non si poteva tornare indietro. Nei paesi anglosassoni dove i murder mystery party sono ben consolidati, organizzare delle serate gioco a numero chiuso è una pratica molto rodata mentre in Italia dove (diciamocelo) siamo solitamente abituati a buttare tutto in caciara è sicuramente più complesso. Avrebbe funzionato?

 

Spesso ci arrivano domande su come si possa risolvere in caso di aggiunte o defezioni dell’ultimo minuto e con questo post vogliamo fugare ogni dubbio e dirvi che ad ogni problema c’è (quasi sempre) una soluzione.

Un amico disdice all’ultimo

Nel terribile, funesto caso, in cui un vostro amico disdica all’ultimo per la solita colite cronica o per partecipare alla sagra della porchetta, non entrate nel panico e scriveteci. Se c’è qualche giorno di scarto possiamo comunicarvi quale personaggio della storia può essere tranquillamente eliminato. In questo caso ci sono due opzioni da vagliare: richiedere tutto il pacchetto con un giocatore in meno e ridistribuire i personaggi ai partecipanti (eliminare un personaggio può cambiare le azioni nel corso del gioco!) oppure, se proprio stiamo parlando di una defezione degli ultimi venti minuti, l’unica soluzione è quella di contattarci ed eliminare il personaggio meno importante. Tutto ciò che dovrete fare sarà leggere le azioni del personaggio al momento opportuno, così da non perdere informazioni importanti.

Un amico si aggiunge dopo aver acquistato il pacchetto

Anche qui le opzioni sono due. Se sul nostro sito è disponibile una versione con un giocatore in più, è sufficiente contattarci e acquistare a parte il personaggio aggiuntivo. Vi invieremo la nuova mystery box con i personaggi aggiornati da inviare di nuovo ai vostri amici. Se invece il personaggio aggiuntivo non è proprio presente sul sito, la soluzione dipende dai casi e dal tempo a disposizione. Se c’è qualche settimana a disposizione (e il mistero lo permette), contattandoci può essere possibile per noi creare un personaggio in più.

Serve un personaggio maschile al posto di uno femminile (o viceversa)

Questo “problema” è diffusissimo e anche in questo caso, scrivendoci, possiamo concordare un cambio sesso se c’è del tempo a sufficienza. In caso contrario basta una parrucca o una bella cravatta con cappello a risolvere le cose: stiamo giocando no? Trasformarsi in qualcun altro è il gioco più bello bel mondo, quindi che importanza ha il sesso del personaggio?