Dopo aver stilato la nostra personalissima lista dei 5 migliori episodi di Poirot, potevamo esimerci dall’esprimere il nostro parere anche sulla serie con protagonista la vecchietta più impicciona e maledettamente acuta di tutta Inghilterra? Certo che no. Agatha Christie ha dato vita a un personaggio immortale e irresistibile e Miss Marple occupa un posto d’onore nel nostro cuore. La serie del 2004 (con Julia McKenzie e la compianta Geraldine McEwan) anche se si prende molte più libertà narrative rispetto a quella targata BBC degli anni ’90, è a nostro parere un ottimo prodotto, da gustare come una fetta bollente di crumble inglese alle mele. Ecco i nostri 5 episodi di Miss Marple preferiti.

Miss Marple al Bertram Hotel

Miss Marple decide di trascorrere qualche giorno al Bertram Hotel di Londra, un albergo che frequentava diversi anni prima. Tutto sembra essere tale e quale a come lo ricordava, ma quella sensazione di serenità verrà presto sconvolta quando una delle cameriere viene trovata strangolata sul tetto della struttura, senza apparente motivo.

In questo episodio, in cui Miss Marple divide la scena e le indagini con un’entusiasta cameriera (interpretata dalla deliziosa Martine McCutcheon, la Natalie di “Love Actually”) ci ha convinti soprattutto la dinamica del delitto, brillante e intrigante, e il coinvolgente scenario del hotel di lusso, fascinoso, elegante e retrò. Sembra vivere di un’anima propria.

Sento i pollici che prudono

Dopo la morte di zia Ada, Tuppence si rivolge a Miss Marple, chiedendole di gettare luce sulle strane circostanze che aleggiano intorno l’improvviso decesso: la casa di riposo dove alloggiava l’anziana signora sembra vibrare di una strana angoscia e e una cara amica della zia è misteriosamente scomparsa.

Questo episodio, inquietante e spassoso al tempo stesso, lo collochiamo per atmosfera a metà fra un libro della collana Piccoli Brividi e un episodio di Alfred Hitchcock Presenta, soprattutto per quanto riguarda il finale. La parte maschile del famoso duo christiano “Tommy & Tuppence” è stata fatta fuori per dare spazio a Miss Marple, che questa volta indaga con una divertente e curiosa Tuppence(interpretata da Greta Scacchi), col vizio di alzare un po’ troppo il gomito. Colpevole da pelle d’oca.

È troppo facile

Su un treno diretto a Londra, Miss Marple incontra una donna di nome che le confida di essere diretta a Scotland Yard per informare che nel suo paese si sta susseguendo una serie di inquietanti delitti. Il giorno dopo la donna viene assassinata e l’arzilla vecchietta capisce di aver trovato pane per i suoi denti.

Di questo episodio (passateci il termine) “apprezziamo” la crudeltà dell’assassino e una certa macchinosità e inventiva con cui ha tolto di mezzo alcune delle sue vittime. È molto ben recitato e l’atmosfera del paesino inglese perfetto ma pieno di insidie è a dir poco ammaliante. Vorremmo essere lì. Senza svelarvi in che termini, questa storia ha acceso una scintilla che ha ispirato un passaggio di uno dei nostri misteri: “Il segreto di Georgina Hendricks”.

Le due verità

Miss Marple è invitata a trascorrere qualche giorno da Gwenda, una sua cara amica prossima alle nozze. La sua nuova famiglia, molto numerosa, vive all’ombra della morte della mamma e della condanna alla forca del maggiore dei fratelli, accusato del delitto. Ma l’arrivo di un giovane studioso mescolerà le carte rivelando qualcosa che sconvolgerà per sempre tutta la famiglia.

Prossimo a un remake da urlo con un cast di primo livello, Le due verità è una storia affascinante e piena di oscurità che sfocia in una rivelazione finale davvero soddisfacente. Colpevole e movente sono perfetti e vanno a braccetto in modo impeccabile. Uno dei nostri preferiti. P.s. All’inizio del film appare Jane Seymour, aka La signora del west. Cosa volete di più dalla vita?

Perché non l’hanno chiesto ad Evans?

Il figlio di una cara amica di Miss Marple ha soccorso nei pressi di una scogliera uno sconosciuto, che pochi istanti prima di morire ha pronunciato una criptica frase: “Perché non l’hanno chiesto ad Evans?”. Miss Marple capisce presto che qualcosa non quadra e indagando scopre che una ricca famiglia è collegata a quell’inquietante vicenda.

Se dovessimo descrivere questo episodio con una sola parola, diremmo “crudele”. La storia è davvero ben riuscita e ricca di personaggi intriganti e sfaccettati. Non mancano alcuni colpi di scena e nel finale vediamo una Miss Marple piuttosto coraggiosa. Altro che vecchia indifesa. Promosso a pieni voti.