Se siete alla ricerca di un piccolo dessert dal sapore vintage, le lingue di gatto fanno proprio al caso vostro. Nascono a Parigi, negli anni '20, e una volta sfornate, venivano confezionate in delle scatole di latta su cui era raffigurato il gatto con gli stivali, da qui il loro celebre nome.

Le lingue di gatto, appena uscite dal forno, sprigionano un delizioso e irresistibile profumo di burro… è impossibile resistere a questi piccoli dolcetti semplicissimi da preparare. Perfette da accompagnare con la cioccolata calda e da inserire nel menù del vostro tè con delitto. Attenzione: una tira l’altra.

Lingue di gatto

per circa 30 lingue di gatto

  • 100 gr. di farina
  • 100 gr. di burro
  • 1 albume
  • 100 gr. di zucchero a velo
  • sale (un pizzico)

Come prima cosa, preriscaldate il forno a 200°.

Lavorate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero a velo, fino ad ottenere una crema leggera. Aggiungete la farina setacciata. Poi montate l’albume a neve con un pizzico di sale e unitelo al resto del composto. Con l’aiuto di un sac à poche o di un cucchiaio, disponete il composto su una teglia foderata di carta da forno, formando piccole strisce sottili lunghe 6 cm. circa. Infornare per circa 7 min, fino a quando le lingue di gatto non sono dorate.

Bon Appétit!