Anche quest’anno riparte la Read Christie, una splendida iniziativa lanciata dalla Agatha Christie Ltd (la casa ufficiale inglese della Duchessa della morte) a cui ci hanno nuovamente invitato i ragazzi di Radical Ging. L’anno scorso ne avevamo parlato qui, e per riassumere, si tratta di una challenge che consiste nel leggere un libro al mese, uno per ogni tappa indicata nell’elenco pubblicato sul sito ufficiale di Agatha Christie.

Qualche giorno fa ci è arrivata la cartolina da Radical Ging (con tanto di busta sigillata con la cera lacca!) e ci siamo subiti messi all’opera per affrontare la prima consegna. Leggendo le varie tappe ci siamo accorti che rispetto all’anno scorso le richieste sono leggermente più complesse ma sul sito ufficiale di Agatha Christie si possono trovare molti consigli per scegliere il libro più adatto ad ogni mese.

La challenge si è aperta con la lettura di “una storia che ha cambiato la vita della Christie” e noi abbiamo deciso di partire da “La morte nel villaggio”, romanzo pubblicato nel 1930 e che vede il primo ingresso dell’adorabile miss Marple nel mondo della detective fiction (la cara vecchina era in realtà già apparsa nella raccolta di racconti “Miss Marple e i 13 problemi”, pubblicato lo stesso anno). Mentre ci scervelliamo per decidere che cosa leggere per il mese di Febbraio, lasciamo qua sotto l’elenco completo delle consegne.

Gennaio: una storia che le ha cambiato la vita.

Febbraio: una storia che amava (tra quelle scritte da lei)

Marzo: una storia che ha adattato per il teatro

Aprile: una storia da lei rielaborata  (o scritta sotto pseudonimo)

Maggio: una storia che ha dedicato ad amici/parenti

Giugno: una storia ambientata nei luoghi in cui ha vissuto

Luglio: una storia con un personaggio ispirato da una persona che lei ha conosciuto

Agosto: una storia ambientata nella sua Londra

Settembre: una storia ispirata dai suoi viaggi

Ottobre: una storia ispirata dalle sue letture

Novembre: una storia ispirata dagli eventi nella sua vita

Dicembre: una storia ispirata dalle sue professioni (chimica/infermiera/archeologa)

Ovviamente chiunque può partecipare alla challenge: è sufficiente leggere un libro al mese e poi documentare la propria scelta sui social, usando l’hashtag #readchristie2020 e taggando @officialagathachristie e @radicalging!

Quindi buon anno e buona #readchristie2020 a tutti!