Cibo e delitti, non sappiamo dire perché, hanno un legame speciale. Come Sonny e Cher o lo speck con il brie. Sfogliando un romanzo di Agatha Christie, ad esempio, è pressoché impossibile non imbattersi in una succulenta portata che sta per essere assaporata da Monsieur Poirot o in una torta che sta preparando una cuoca di qualche magione inglese. Quello che vogliamo fare è metterci ai fornelli e preparare alcuni dei piatti che vengono citati nei romanzi della regina del giallo e darvi qualche spunto su che cosa cucinare durante un mystery party.

Da dove iniziare? La prima ricetta che vogliamo provare è la torta al miele che viene citata fra le pagine di Istantanea di un delitto. Ovviamente non abbiamo una memoria così ferrea da ricordarci di questo particolare dettaglio culinario, ma l'idea ci è venuta sfogliando un libro edito da Il leone verde dal titolo Il Delitto è servito di Maurizio Gelatti, che raccoglie alcuni dei piatti che appaiono nei romanzi della Christie.

La ricetta è diversa da quella scritta da Gelatti ma il risultato è lo stesso: un dessert tradizionale polacco davvero delizioso, dolce e amarognolo al tempo stesso (occhio a che tipo di miele usate!).

Torta al miele

   

Copertura

100 gr di burro

170 gr miele scuro

1 pizzico di sale

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

50 gr di mandorle a scaglie

Torta

220 gr di farina 00

1 cucchiaio di lievito per dolci

mezzo cucchiaino di sale

115 gr di burro

5 cucchiai di zucchero di canna

90 gr di miele

2 uova

1 cucchiaio di estratto di vaniglia

120 ml di latte

Per 8-10 persone.

Preriscaldare a 190°.

Per la copertura, sciogliere il burro in una piccola casseruola. Aggiungere il miele, il sale e lasciare sciogliere a fuoco medio/alto. Quando il composto inizia a bollire, ridurre al minimo e mescolare per un paio di minuti. Togliere dal fuoco e aggiungere la vaniglia e le mandorle. Lasciare raffreddare.

Per la torta, mescolare in una terrina la farina, il lievito e il sale. In un’altra terrina, lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero, fino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungere gradualmente il miele, continuando a mescolare. Poi aggiungere le uova, una alla volta, e la vaniglia. Aggiungere poco alla volta il latte e il composto di farina, alternando i due ingredienti.

Versare il composto nella terrina e ricoprire il tutto con la crema di miele e mandorle.

Cuocere per circa 35 minuti, controllando la cottura con uno stecchino. Spegnere il forno e lasciar raffreddare la torta con lo sportello aperto per circa 10-15 minuti, poi lasciare raffreddare fuori dal forno.

Spolverare con zucchero a velo e, se proprio non si vuole far mancare niente, servire con u po’ di panna montata.

Qui la ricetta originale.