Quando si organizza un Mystery Party ci sono una marea di cose a cui pensare: dove organizzare la serata, come vestirsi, come rendere l’atmosfera il più retrò possibile e non dimenticarsi di familiarizzare un po’ con il proprio personaggio e le sue azioni. Insomma, come direbbero gli americani: “it’s a lot”. Ovviamente per condire il tutto c’è anche la cena, e anche se ordinare una pizza quattro stagioni e aprire un pacco di patatine sarebbe la scelta più pratica e veloce, preparare qualcosa di leggermente più a tema (e perché no, condito con qualche fresco cocktail) forse potrebbe essere una buona idea.

Che siate dei cuochi eccellenti o dei completi disastri in cucina, abbiamo pensato di rispolverare alcune ricette molto semplici, degli antipasti piuttosto in voga negli anni ’20, che saranno delle manne dal cielo per rendere il vostro murder party vintage al punto giusto, senza sgobbare più del necessario.

1. Insalata Waldorf

Questa insalata è stata creata in un Hotel Newyorkerse ben prima degli anni ’20, ma per la sua semplicità e il suo gusto dolcissimo, ha acquisito molta popolarità in tutto il mondo.

Ingredienti

200 gr sedano rapa
200 gr mele Granny Smith
10 gr succo di limone
350 gr maionese

Dopo aver sbucciato il sedano rapa, tagliatelo a bastoncini piuttosto sottili e lasciatelo sbollentare il acqua salata per circa tre minuti. Scolate e asciugate per bene. Sbucciate le mele e tagliatele all’incirca della stessa forma del sedano rapa, e unite le due parti con il limone. Aggiungente la maionese e amalgamate il tutto. Se gradite, potete aggiungere anche delle noci.

2. Deviled Eggs

Queste uova sono un classico dei party statunitensi e per la loro semplicità sono adatte a tutte le occasioni. Le prime ricette di queste uova risalgono addirittura all’antica Roma, ed è un piatto citato anche in una delle magnifiche feste de “Il Grande Gatsby”.

Ingredienti
8 uova
6 cucchiai di maionese
2 cucchiai di senape
1 pizzico di sale
Pepe qb
1 cucchiaino abbondante di paprika piccante

Cuocete le uova in abbondante acqua per circa 8 minuti da quando inizia il bollore, poi scolate, e una volta raffreddate, sgusciatele. Poi tagliatele a metà, e aiutandovi con un cucchiaino, mettete da parte il tuorlo rassodato. Unite quindi al rosso delle uova la maionese, la senape, il sale, il pepe e la paprika. Mescolate fino a ottenere una crema e con una sac à poche (o due cucchiaini), mettete il composto all’interno degli albumi sodi, riempiendo le cavità. Decorate con dell’erba cipollina.

3. Patate duchessa

Questa ricetta invece arriva direttamente dalla Francia, e ha origini molto antiche. Sono piccole e sfiziose, e quindi perfette per essere mangiate in piedi, tra una chiacchiera (o un cadavere) e l’altro.

Ingredienti
500 gr patate
50 gr burro
50 gr parmigiano
2 tuorli
Pepe nero q.b.
Noce moscata q.b.

Dopo aver lavato le patate, mettetele in una casseruola con abbondante acqua salata e lasciate cuocerle fino a quando non risultano morbide al tocco della forchetta. Mettete le patate in uno schiacciapatate, e cercate di ottenere un composto omogeneo, poi mescolate in una ciotola la purea con il burro tagliato a pezzetti e aggiungete il parmigiano, il sale, il pepe e la noce moscata. Unite poi i due tuorli e create una crema da inserire nella sac à poche. Infine sulla teglia foderata da carta da forno, fate dei ciuffetti purea leggermente distanziati l’uno dall’altro e poi infornate a 200 gradi fino a quando la patate duchessa non saranno belle imbiondite.